visitpergine logo
12 novembre 2022 - 6 gennaio 2023

Mercatino di Natale dei Canopi 2022/2023

Date e calendario di svolgimento dell’evento (tot 24 giorni)

sab e dom 12-13 novembre
sab e dom 19-20 novembre
sab e dom 26-27 novembre
sab e dom 3-4 dicembre
da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre (5gg)
sab e dom 17-18 dicembre
da mercoledì 21 a sabato 24 dicembre (4 gg)
da giovedì 29 a sabato 31 dicembre (3gg)
giovedì 5 e venerdì 6 gennaio
orario casette commerciali 10-19
orario casette di ristorazione 10-21.30

 

Narra una leggenda che nel periodo antecedente l’Avvento, gli Gnomi Minatori delle miniere scavate attorno a Pergine scendessero a Valle per mettere in vendita giochi, decori, dolcetti e prodotti artigianali e fare festa insieme ai Perginesi.

Oggi come un tempo tutti i soggetti economici e sociali si riuniscono come comunità per festeggiare assieme e condividere i frutti del proprio lavoro.

GNOMO valleINCANTATA

Il nostro mercatino si propone di ripercorrere la leggenda facendo incontrare nello stesso luogo storico del commercio di Pergine, gli artigiani più antichi del territorio dell’Alta Valsugana e Valle dei Mocheni con i giovani artigiani e artisti dello stesso territorio che con la loro fantasia creano opere d’arte e oggetti di uso quotidiano, tutti potranno vendere i propri prodotti rigorosamente senza l’utilizzo di borse in plastica ma solo con imballi in carta, e fare festa insieme scambiandosi le esperienze antiche e nuove.

E come ogni festa che si rispetti non mancheranno le casette con la vendita di cibo e bevande del territorio Trentino, nella speciale Piazzetta dei Sapori; il tutto sarà rigorosamente somministrato con stoviglie e materiale lavabile così da far ritornare l’evento del Mercatino veramente sostenibile e “green” proprio come era nell’antichità. Di contorno a questo inedito mercatino ci saranno i Krampus che invaderanno Pergine con il loro fascino e mistero.

Si terranno rassegne musicali e corali per grandi e piccini, racconti di leggende sotto l’albero per i più piccoli con la ricostruzione della leggenda della Dama Bianca, figura che ha abitato per secoli il castello di Pergine.

Ci sarà la tradizionale Feuernacht, notte dei Minatori, con spettacoli di musica e danza.

Si festeggerà insieme il Capodanno con musica dal vivo e il brindisi in piazza e la festa terminerà il 6 gennaio con la corsa delle Befane per le vie del centro e la distribuzione della polenta degli Alpini.

A Perzenland, infine, ci saranno tanti eventi e laboratori dedicati ai più piccoli, dalla lanternata di Natale, alla Strozega per chiamare Santa Lucia che arriverà in piazza; dai laboratori per scrivere la letterina di Natale che verrà depositata direttamente nella cassetta di Babbo Natale presente in piazza, ai laboratori di disegno sulla pace e la fratellanza tra i popoli.

Ci saranno gli Elfi aiutanti di Babbo Natale che gireranno per il Mercatino disponibili a raccontare storie e fare fotografie insieme ai visitatori più piccoli.

Nelle vetrine dei negozi di Pergine verranno allestiti i presepi fatti a mano che saranno oggetto di votazione da parte dei clienti e turisti tramite un Qr code da scannerizzare; tutti i votanti riceveranno un buono sconto da utilizzare nelle attività aderenti entro il 6 gennaio 2023 giorno in cui verrà premiato anche il presepe più bello.

Non mancheranno i percorsi enogastronomici dedicati alle specialità tipiche del nostro territorio, vini, formaggi, lucaniche. Ci sarà lo spazio messo a disposizione gratuitamente per le associazioni del territorio che offriranno i propri prodotti artigianali e la somministrazione delle specialità del territorio per la raccolta fondi a sovvenzione delle proprie attività. Ci saranno i weekend a tema dedicati agli animali, con l’esperto che spiegherà l’utilità dell’animale specifico nei tempi antichi e moderni nel nostro territorio, con laboratori a tema per i bambini con iscrizione on line, e con i prodotti derivati dell’animale proposti in vendita nelle casette del mercatino:

  • L'asino, La capra, La pecora, Il cavallo, Il cane, La gallina, La mucca

Non mancherà il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Superiori del nostro territorio dell’Alta Valsugana che con le loro capacità di giovani cittadini apporteranno idee fresche e nuove e collaborazioni inedite.

GNOMO valleINCANTATA
Mercatino di Natale

Narra una leggenda che nel periodo antecedente l’Avvento, gli Gnomi Minatori delle miniere scavate attorno a Pergine scendessero a Valle per mettere in vendita giochi, decori, dolcetti e prodotti artigianali e fare festa insieme ai Perginesi





 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa