Musei a Pergine
Il Museo della Scuola
Il Museo della Scuola è un museo per tutti. Per le nuove generazioni può essere motivo di riflessione sul passato; per gli adulti può costituire un piacevole ritrovarsi fra oggettifamiliari quasi dimenticati, in una sorta di cammino nella memoria.
Il museo è aperto il martedì dalle 9.00 alle 12.00 oppure su prenotazione. L'entrata è gratuita.
http://www.museoscuolapergine.it/
Museo degli attrezzi agricoli e artigianali
Il museo di Canezza espone in forma razionale e suggestiva gli attrezzi della lavorazione del latte (caseificio), del salumificio, del fabbro, del mulino, del falegname, del bottaio, del fabbricante di “dalmedre”, del calzolaio, del tessitore, del funaio (“fumadro”), del mondo contadino.
Il museo è aperto ogni domenica dalle ore 14.30 alle 16.30 oppure su prenotazione. L'entrata è gratuita.
http://www.canezza.it/museo-attrezzi/
Castel Pergine
Il castello è di origine medievale e la sua posizione risulta particolarmente strategica: sia per l'ampio domino di terre che questa fortificazione può controllare, sia per l'importante punto di collegamento tra Veneto e Trentino.
Miniera dell'Erdemolo / Gruab va Hardimbl
Il Museo Pietra Viva
Il museo Pietra Viva è un viaggio guidato dai gemelli Pallaoro alla scoperta del mondo dei minerali. Il museo, nato dalla grande passione per i minerali dei gemelli Pallaoro, alla più classica sezione espositiva unisce la possibilità di vivere direttamente delle esperienze dedicate al mondo dei minerali, e non solo. All'interno spicca la ricostruzione del più grande geode (una cavità naturale nella roccia rivestita di cristalli) rinvenuto nelle alpi dai due fratelli. Attraverso i metalli viene raccontata la storia della valle del fersina, con interessanti spunti su pratiche dell'età del rame, usanze e modi di vivere tipici della valle.